Lo Spazio nella Musica al Fuorisalone
Alla Design Week di Milano Haute Material e Gerardo Monizza hanno proposto di accompagnare la scoperta del mondo della percezione in una interazione con lo spazio, la materia e le sue forme attraverso diversi punti di vista. Compresa la musica, affidando a me lo speech conclusivo di sabato 22 aprile 2023 nella suggestiva piazza di Torre Gorani in pieno centro a Milano, dentro il Design District 5VIE.
Titolo: "Lo spazio nella musica". Perchè no? Anche se il suono è il più fragile dei fenomeni fisici che toccano i nostri sensi, con i suoi limiti di tempo e - appunto - spazio, la creatività da questi limiti scatenata nella storia della musica meritava di essere ricordata.
Paesaggio sonoro dell'esperienza quotidiana, luoghi della musica e scelte spaziali, organologia e materiali, repertori da Ambrogio ai Gabrieli, Vivaldi, Wagner fino a Berio/Maderna/Stockhausen/Varèse e alla installazioni contemporanee sono stati i temi divulgati. Con un conclusivo augurio - nella Giornata della Terra - rivolto a tutti per tornare a considerare un proprio soundscape, togliersi appena possibile dal vincolo della tecnologia e reimmergersi in un sano spazio naturale di soundwalking!
Commenti
Posta un commento